CHI SONO
Psicologo Cognitivo, Neuropsicologo, Perito e CTU del Tribunale di Vicenza.
Vive e lavora a Vicenza.
Studi e formazione
La dott.ssa Giulia Ghiotto ha studiato psicologia presso la facoltà di psicologia di Padova, conseguendo prima una Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e poi una Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata. Attualmente è iscritta all’ordine degli Psicologi del Veneto al numero 10664. Ha proseguito la sua formazione nell’ambito delle neuroscienze e delle abilità cognitive attraverso un Master di II livello in Neuroscienze Cliniche, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante questo periodo, ha anche svolto attività di ricerca sull’attentional cueing con l’utilizzo della spettroscopia NIRS, presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, PandALab.
Nel corso dei suoi studi e della sua carriera professionale, la dott.ssa Ghiotto ha partecipato a numerosi corsi e seminari, tra cui il Corso di formazione per la Valutazione Neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, svoltosi a Milano presso lo Studio Associato RiPsi in collaborazione con l’A.O. Sant’Anna di Como. Di recente, ha preso parte al webinar sulle Neuroscienze comportamentali e promozione del Benessere: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione, in collaborazione con l’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN).
Consegue un’alta formazione per l’utilizzo del Biofeedback e Neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova e partecipa attivamente a workshop e formazioni sul Potenziamento Neurocognitivo e Neuroriabilitazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sue diverse sedi.
Ha partecipato attivamente ad eventi come La Settimana del Cervello, proponendo screening cognitivi e incontri gratuiti, e alla Giornata Nazionale della Psicologia, con una giornata intera di incontri ad accesso libero. Ha svolto servizio di volontariato presso l’Ipab di Vicenza, conducendo laboratori artistici nel centro per anziani di Parco Città.
Inoltre, ha dedicato tre anni come volontaria con diverse mansioni al Cicap Fest, manifestazione svoltasi a Padova con finalità scientifico-divulgative organizzata dal Cicap. La dott.ssa Ghiotto è stata oggetto di un articolo sul mensile Cats, in qualità di prima consulente d’Immagine di Vicenza e seconda del Veneto.
Ha avuto l’opportunità di essere intervistata presso Live Social, come rappresentante della psicologia estetica. Nel 2019, è stata speaker presso Shopper Brain Conference ad Amsterdam, una conferenza internazionale sul Neuromarketing, presentando un proprio progetto sul mindset.
Per completare le sue competenze, completa anche una formazione in ambito psicodinamico dapprima con il corso tecnico-pratico in Psicologia Estetica. presso l’Associazione italiana Psicologia Estetica, continuando poi con il Master Complessità, psicopatologia, micropsacoanalisi, presso l’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi e attualmente è specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia psicodinamica con la Procedura Immaginativa SISPI, di MIlano.
Dott.ssa Giulia Ghiotto
Esperienza clinica precedente
- Un segno di pace Onlus Soc. Coop. Sociale Onlus. Marostica (VI).
- Ospedale di Montecchio Maggiore (VI). Reparto SPDC E DSM
- Casa di cura Villa Margherita (VI). Reparto DCA
Attività di Relatore, Docente e Commissario
- Commissione per la Prova Pratica Valutativa (ex esame di stato), er il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. UniVr. Sessione Giungo 202
- Seminario sul Dismorfismo Corporeo. Milano presso MZ Congress
- Shopper Brain Conference. Amsterda
- Un aperitivo con il tuo futuro. UniPd.
- PSNP Psicologi in Pratica. Ciclo di incontri sulle abilità cognitive.
- L’AI e le disabilità cognitive. IGEA – Corsi di Formazione
Volontariato e progetti gratuiti
Screening cognitivi e incontri gratuiti in collaborazione con La Settimana del Cervello
Adesione Giornata Nazionale Screening in Farmacia.
Giornate di incontri ad accesso libero, in collaborazione con la Giornata Nazionale della Psicologia
Volontaria presso Residenza Park IPAB, Parco Città Vicenza
Volontaria 2019-2020-2021 al CICAP Fest- Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Psuedoscienze
Pubblicazioni
- Community pharmacist- and psychologist-led program of neuropsychological screening in the aftermath of the COVID-19 pandemic: A cross-sectional survey
- Methodologies and Ethical Implications in Interrogation Techniques – A Multidisciplinary Analysis